Skip links

Opportunità

Stamane rifletto davanti a uno specchio. Mi sembra evidente, rifletto, che riflettere di fronte a una superficie riflettente generi profonde riflessioni. Guardarsi dentro. Ci vuole tempo per farlo. O uno specchio.

Cosa ci faccio davanti a uno specchio. Quel che faccio ogni giorno. Il quotidiano gesto dello spalmare una crema idratante sul viso. Istruzioni per compiere un gesto quotidiano. Ci sono essenzialmente due modi per attuare lo stesso gesto: velocità o lentezza.

Velocità è necessità perché non c’è mai abbastanza tempo per fare tutto, cogliere tutto, realizzare tutto, prendere tutto. Tutto cosa. Il mondo. È così colmo, il mondo. E il colmo è che il tempo a nostra disposizione non è sufficiente per coglierlo tutto. Abbiamo dovuto. Imparare l’arte della velocità. Effetti collaterali: confusione e distrazione. Abbiamo dovuto. Inventare il denaro come mezzo per facilitare il processo di accelerazione. E le macchine. Costruite per la stessa necessità. Sono state tutte ottime idee. Perché ogni tentativo umano nasce da un’idea di bellezza che si desidera realizzare.

Lentezza è perdersi nel tempo prendendosi tutto il tempo. Quest’altro modo dal sapore antico esiste ancora. Spesso segregato in angoli angusti di mondo e di noi. Sta lì ad osservare la fugace meccanicità impazzita del vivere. Talvolta per farsi notare stringe patti con la vita stessa. Massima autorità. Come questa volta, appunto, che per farsi notare ha chiesto alla vita il permesso di riflettersi in un banalissimo gesto del fare.

Stamane rifletto davanti a uno specchio. Da qualche tempo pare che la vita ci costringa a limitare il campo del fare. Rimanere chiusi dentro. Il che equivale a dire: meno opportunità e più opportunità. Come il gesto di stamane. Una banalità su cui si può riflettere. Rifletto e lo spoglio della sua banalità, scoprendo nella nudità quel ch’esso è: bellezza. Se riuscissi a denudare altri gesti, troverei di nuovo bellezza. La bellezza va scoperta. E la scoperta di ogni gesto è una grande opportunità… di bellezza. 

Leave a comment