Skip links

Galateo

Quali sono le regole del Galateo? Voglio diventare una vera signora. Mettermi su un piedistallo di bellezza. Indossare soltanto eleganza e buone maniere. Interrompere sbadigli fuori luogo. Non incrociare gambe e sguardi inopportuni. Camminare eretta. Profumare di moda. Seguire le orme del successo e fare successo. 

Cos’è successo? Non è questo che voglio davvero. Voglio essere libera. Trovare il vento per seguire sogni che non so. Sognare di notte ma anche di giorno. Fare quello che non si può. Voglio camminare a piedi nudi in un mare solitario. Voglio perdere la testa. Salutare la gente se mi va o rimanere indifferente. Indossare l’abito più brutto del pianeta. Strappare le camice di forza. Liberare il corpo. La mente. Tutto. Tutto quello che voglio è non seguire le regole del Galateo.

Sono ancora in mezzo. Tra le regole e la libertà. Indosso una gonna raffinata e una maglia strappata. Indosso una scarpa con il tacco e una con la suola rotta. Ho un occhio truccato e l’altro sbavato. Cammino con la schiena eretta e le spalle ricurve. Studio il Galateo e la maleducazione. 

Posso ancora scegliere. Ed è quello che farò. 

Lascia un commento

Name*

Website

Commento